STANDARDIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELLE CONSISTENZE

12 giugno 2020

Nutrisens ed IDDSI

Da molti anni Nutrisens si impegna per rendere sicura la somministrazione di alimenti e bevande ai soggetti con disfagia.

La gamma DSA Pack, lanciata nel 2014 in seguito ad una collaborazione con il Dr. Michel Guatterie comprende un test che permette di valutare le capacità deglutitorie dei pazienti e di consigliare di conseguenza dei prodotti con la consistenza adatta.

L’IDDSI (International Dysphagia Diet Standardisation Initiative) è un organismo multidisciplinare sviluppatosi grazie alla partecipazione di pazienti, caregiver, professionisti sanitari, industrie, associazioni professionali e società di diversi paesi. Grazie a questa collaborazione è stata creata una nuova terminologia, universale e standardizzata riguardante gli alimenti e le bevande a consistenza modificata per garantire un percorso comune nel trattamento del paziente con turbe della deglutizione.

Lo studio, lanciato nel 2013, ha trovato luce nel 2015 con l’identificazione e la caratterizzazione di 8 consistenze, rappresentate nel diagramma in alto. Questa classificazione, associata a metodiche di valutazione della consistenza semplici da realizzare, permette di identificare facilmente la consistenza del prodotto e associarlo ai Gradi da 0 a 7.

Ogni grado è stato caratterizzato utilizzando una siringa o una forchetta:

  • Utilizzo di una siringa per valutare la velocità di scorrimento dei prodotti da « liquido » a « molto denso », ovvero dei gradi 0 – 4. 
  • Utilizzo di una Forchetta, di un cucchiaio o delle dita per valutare la consistenza dei prodotti con un grado da 4 a 7. 

Queste metodologie sono state sviluppate per migliorare la comprensione e la valutazione delle consistenze da parte dei professionisti nelle strutture, ma anche da parte dei pazienti o dei caregiver al domicilio.

Per scoprire tutte le indicazioni IDDSI : Cliccate qui

Come rientra Nutrisens in questo contesto?

La gamma DSA PACK di Nutrisens, comprendente bevande e alimenti a consistenza modificata, propone soluzioni per i Gradi da 1 a 6 identificati sul diagramma IDDSI.

Per semplificare e rendere sicura l’idratazione dei vostri pazienti, il DSA pack, test di valutazione delle capacità di deglutizione dei liquidi, permette di identificare facilmente la consistenza adatta alle caratteristiche del paziente disfagico e di raccomandare quindi il prodotto più adatto.

Le nostre consistenze sono caratterizzate da valori fisico-chimici che permettono di garantire la qualità delle texture proposte.