NUTRISENS & LE CARENZE NUTRIZIONALI

L’organismo umano è una macchina perfetta, o quasi,
che richiede un carburante speciale: un’alimentazione sana ed equilibrata.
Nel caso in cui non sia possibile garantire all’organismo l’assunzione in modo equilibrato di tutti i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e dei micronutrienti (vitamine e minerali), possono insorgere delle alterazioni nei processi biologici che vedono coinvolte queste sostanze.

LE CARENZE DI MICRONUTRIENTI

Ogni singolo minerale, vitamina e oligoelemento ha un valore di riferimento specifico per l’assunzione, chiamato “Recommended Dietary Allowance” (o “RDA”), utile a soddisfare il fabbisogno di nutrienti del 98% degli individui sani. Tra i nutrienti più a rischio di carenza vi sono la Vitamina D, necessaria per regolare l’equilibrio minerale del corpo e rafforzare il sistema immunitario; la Vitamina E, antiossidante con un ruolo essenziale per il metabolismo di ogni cellula del corpo; il calcio, importante per la mineralizzazione dei denti e delle ossa; il ferro, oligoelemento che svolge funzioni importanti nel corpo, come il trasporto e l’immagazzinamento dell’ossigeno e lo iodio, cofattore degli ormoni tiroidei.

LA CARENZA
DI MACRONUTRIENTI

La denutrizione proteico-energetica, è un deficit energetico dovuto a una carenza di tutti i macronutrienti. La malnutrizione proteico-energetica può essere primaria se causata da un apporto inadeguato di nutrienti o secondaria se causata da patologie o farmaci che interferiscono con l'utilizzo dei nutrienti. Quella primaria si verifica soprattutto nei bambini o negli anziani che non hanno accesso alle sostanze nutritive. Nei pazienti anziani, la malnutrizione proteico-energetica aumenta il rischio di morbilità e di mortalità dovute ad interventi chirurgici, infezioni o altre patologie.

LE MALATTIE CRONICHE E L’ALIMENTAZIONE

Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento valido per la prevenzione di molte carenze. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di introdurre sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche. Come ampiamente conosciuto il regime alimentare migliore è rappresentato dalla Dieta Mediterranea. Nutrisens è al fianco dei professionisti con prodotti di uso comune arricchiti di macro e micronutrienti per prevenire le carenze nutrizionali.