COSA SONO LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE ALIMENTARI?

Le allergie e le intolleranze alimentari fanno parte di un più vasto gruppo di disturbi definiti come reazioni avverse al cibo. Si parla di allergia alimentare quando la reazione avversa coinvolge il sistema immunitario. Si parla invece di intolleranza alimentare, quando non vi è coinvolgimento del sistema immunitario. Le intolleranze sono più comuni delle allergie.

LE CAUSE DELLE ALLERGIE E DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

La causa scatenante di un’allergia o di un’intolleranza alimentare è rappresentata dall’ingestione di un determinato cibo, riconosciuto come nocivo dall’organismo. Anche una piccola quantità dell’alimento allergizzante può scatenare la reazione avversa. Quando si soffre di allergia alimentare il sistema immunitario identifica erroneamente un alimento specifico o una sostanza in esso presente come qualcosa di nocivo (allergene), per neutralizzarlo rilascia quindi anticorpi (immunoglobuline E, note anche come IgE). I sintomi dell'allergia sono dovuti al rilascio, da parte dell'organismo, di mediatori chimici (es. istamina) in risposta alla reazione immunitaria scatenata dall'incontro degli allergeni con gli anticorpi.

ALLERGIE E INTOLLERANZE: CHI NE VIENE COLPITO?

I fattori scatenanti sono rappresentati dai 14 allergeni maggiori che sono: latte, glutine, soia, crostacei, uova, pesce, sedano, frutta a guscio, semi di sesamo, senape, solfiti, lupino, molluschi. Tra questi, quelli che rappresentano i fattori di rischio più diffusi sono il latte (lattosio/proteine del latte), frutta secca, uova e glutine (celiachia).

I SINTOMI DELLE ALLERGIE E DELLE INTOLLERANZE

I sintomi possono essere molto diversi tra loro. Comprendono: formicolio o prurito alla bocca; orticaria; prurito o eczema; gonfiore a labbra, viso, lingua, gola o altre parti del corpo; difficoltà respiratorie; dolori addominali; diarrea, nausea o vomito; vertigini e senso di stordimento.

TRATTAMENTO NUTRIZIONALE PER LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE

Il modo migliore per prevenire una reazione avversa al cibo è quello di conoscere – ed evitare – gli alimenti che ne sono alla base. È bene, quindi leggere con attenzione le etichette degli alimenti ed evitare quelli che sono risultati associati ad una reazione avversa.

I PRODOTTI NUTRISENS PER LE ALLERGIE E LE INTOLLERANZE

La diffusione delle allergie e delle intolleranze alimentari si sta sempre più amplificando, anche grazie ad un numero crescente di esami e ad una maggiore affidabilità degli stessi. Per permettere alla più ampia popolazione possibile di potersi nutrire adeguatamente, Nutrisens assicura l’assenza del glutine e del lattosio (le intolleranze più diffuse) da tutti i prodotti della gamma disfagia e della gamma transito e dalla maggior parte dei prodotti della gamma denutrizione, oltre a garantire l’assenza di tutti e 14 gli allergeni nel prodotto Proteocare.