NUTRISENS & LA CHIRURGIA

La chirurgia è un ramo fondamentale della medicina, che si distingue dalle altre discipline mediche, delle quali utilizza gli aspetti teorici, per l’utilizzo di pratiche manuali e talvolta invasive. Rappresenta la via terapeutica non differibile per il trattamento di determinate patologie.

GLI INTERVENTI CHIRURGICI E LO STATO NUTRIZIONALE

L’intervento chirurgico rappresenta un evento stressante maggiore, che può causare un peggioramento dello stato nutrizionale. A causa di svariate condizioni, la riduzione della massa muscolare (sarcopenia) e la malnutrizione possono però essere sottovalutate e ignorate nei pazienti chirurgici. Esistono prove concrete che la malnutrizione è associata a esiti clinici peggiori e che stress e traumi chirurgici maggiori innescano una risposta catabolica. L'entità del catabolismo è correlata all'entità dello stress chirurgico ma anche all’esito clinico. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che la sarcopenia è risultata associata ad un aumento del rischio di complicanze postoperatorie maggiori e totali nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico.

ALIMENTAZIONE PRE E POST OPERATORIA

Una nutrizione adeguata prima di un intervento può facilitare un esito più favorevole. Alcuni studi hanno dimostrato che l’integrazione della dieta con determinati elementi nutritivi può migliorare la risposta dell’organismo e ridurre le complicanze postoperatorie, anche se il paziente è normonutrito. Dopo l’intervento, invece, sia che il paziente sia in grado di mangiare autonomamente, sia che abbia bisogno di un supporto nutrizionale, l’apporto delle sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno è fondamentale per un recupero ottimale.

Nutrisens conosce l’importanza di un’adeguata nutrizione pre e post-operatoria, per questo propone prodotti specifici per l’intervento chirurgico, anche in caso di inserimento in un protocollo ERAS. Nutrisens è al fianco dei professionisti con la sua pluriennale esperienza per fornire soluzioni nutrizionali utili a preparare l’organismo all’operazione chirurgica e a favorirne la ripresa dopo l’intervento.

IL PROTOCOLLO ERAS

Il protocollo ERAS - Enhanced Recovery After Surgery, proposto in molti ospedali per stimolare un precoce recupero postoperatorio da parte del paziente e quindi giungere a dimissioni rapide in buono stato di salute, è un programma utilizzato per interventi su patologie gastroesofagee, colorettali e pancreatiche.
Il paziente ed i famigliari vengono formati da una équipe multidisciplinare sullo stile di vita da mantenere nel mese precedente all’operazione (abitudini alimentari sane – attività fisica, stop al fumo…).
Inoltre viene prevista una preparazione alimentare la sera prima dell’intervento: è possibile assumere cibi solidi fino a sei ore prima dell’intervento e liquidi sino a 2 ore prima dell’intervento. All’interno di questi liquidi, rientra una bevanda zuccherina isoosmolare che stimola la funzionalità dell’insulina, rilasciata dall’organismo in risposta all’evento stressante (tra i quali rientra l’operazione chirurgica) per mettere in atto la reazione di lotta o fuga.