CHIRURGIA

La chirurgia è un ramo fondamentale della medicina, che affronta il problema terapeutico con atti manuali o con operazioni strumentali; la sua distinzione nel vasto campo delle discipline mediche è essenzialmente d’indole pratica e non concerne gli aspetti dottrinari. Si distinguono chirurgia d’elezione, chirurgia d’urgenza e chirurgia d’emergenza a seconda del tempo che intercorre tra l’insorgenza/la diagnosi dell’evento patologico e l’atto chirurgico.

COME SI È EVOLUTA LA CHIRURGIA?

La scelta di sottoporsi ad un intervento chirurgico si è evoluta nel corso del tempo, di pari passo con lo sviluppo della pratica medica. La continua evoluzione della terapia medicamentosa e quella, parallela, delle risorse strumentali determinano frequenti variazioni di competenza. Cardiopatie che un tempo erano oggetto esclusivamente di terapie mediche oggi sono di dominio chirurgico, così come processi flogistici che un tempo richiedevano il bisturi oggi vengono risolti con mezzi medicamentosi. Ad oggi, il numero annuale stimato di interventi di chirurgia maggiore nel mondo è pari a circa 230 milioni. Grazie alle tecnologie moderne il trauma è ridotto al minimo, tuttavia i pazienti devono attraversare un periodo di convalescenza. Attraverso una serie di reazioni il corpo mobilita le proprie risorse per avviare il processo di guarigione.

TRATTAMENTO NUTRIZIONALE PRE E POST INTERVENTO CHIRURGICO

La nutrizione adeguata prima dell’intervento, può determinare un esito più favorevole. Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’integrazione della dieta con specifici elementi nutritivi può migliorare la risposta dell’organismo e ridurre le complicanze postoperatorie, anche quando il paziente è considerato ben nutrito. A seconda dell’intervento, il team medico può decidere di sottoporre il paziente a un regime alimentare speciale per stimolare il sistema immunitario, che può portare ad una degenza ospedaliera più breve.
Dopo l’intervento, la dieta è fondamentale per riportare velocemente il paziente alla propria vita normale. Sia che il paziente sia in grado di mangiare autonomamente, sia che abbia bisogno di una nutrizione tramite sonda, l’immediato apporto delle sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno è fondamentale nel processo di convalescenza. In alcune situazioni, con un numero selezionato di pazienti, è possibile seguire il protocollo ERAS - Enhanced Recovery After Surgery – un programma utilizzato in molti ospedali per stimolare un precoce recupero post operatorio da parte del paziente e quindi giungere a dimissioni rapide in buono stato di salute.
Normalmente tale protocollo viene utilizzato per interventi su patologie gastroesofagee, colorettali e pancreatiche, e il paziente ha la libertà di scelta sull’adesione o meno.

I PRODOTTI NUTRISENS PER I TRATTAMENTI PRE E POST INTERVENTO

Per favorire la preparazione dell’organismo all’operazione chirurgica e favorirne la ripresa post-intervento e ridurre quindi i tempi di ospedalizzazione sono importanti alcuni nutrienti quali arginina, omega-3, RNA, EPA e DHA contenuti all’interno di Atempero ed Atempero Enteral.
Nel caso in cui venisse inoltre applicato il protocollo ERAS, il paziente potrà utilizzare, indipendentemente da Atempero, anche Sugarmix che stimolerà la reazione di lotta o fuga dell’organismo, migliorandone la risposta all’intervento.