COSA SONO LE PIAGHE DA DECUBITO

Le piaghe da decubito sono ulcere della pelle causate dalla pressione del corpo nei soggetti allettati o ipomobili. Quando la pelle viene sfregata a lungo o è sottoposta a pressioni prolungate è possibile che si formino delle ulcere che prendono il nome di piaghe. Le zone in cui compaiono più spesso sono i glutei, i gomiti, le anche, i talloni, le caviglie, le spalle, la schiena e la nuca.

LE CAUSE DELLE PIAGHE DA DECUBITO

Le piaghe da decubito si formano quando sulla pelle viene esercitata una certa pressione e il flusso di sangue nell'area compressa diminuisce. Questo porta nel lungo periodo alla morte dei tessuti presenti nella zona, con conseguente formazione delle piaghe.

PIAGHE DA DECUBITO: CHI COLPISCONO?

Le piaghe da decubito sono un problema tipico delle persone allettate o ipomobili, forzate a letto o in carrozzella a causa di gravi malattie. Le condizioni di rischio sono l'impossibilità di muovere alcune parti del corpo a causa di patologie come la sclerosi multipla, di malattie che influenzano la circolazione del sangue (ad esempio il diabete), malnutrizione, incontinenza urinaria o intestinale e una pelle particolarmente fragile.

I SINTOMI DELLE PIAGHE DA DECUBITO

Le piaghe da decubito si presentano, inizialmente, come aree di pelle arrossata il cui aspetto peggiora con il passare del tempo. Se la pressione è prolungata nel tempo si formano delle vesciche che si trasformano poi in ferite aperte il cui colore varia dal viola al marrone. A volte, il tessuto alla base dell'ulcera è coperto da pelle morta gialla, marrone o verde. Le piaghe da decubito vengono classificate in quattro stadi a seconda della gravità della lesione.

TRATTAMENTO NUTRIZIONALE PER LE PIAGHE DA DECUBITO

Il trattamento delle piaghe da decubito si basa principalmente su trattamenti medico-infermieristici. Da un punto di vista nutrizionale, è prevista una dieta ricca di proteine in quanto queste vanno a costituire il tessuto muscolare danneggiato, e sono quindi indispensabili per la sua rigenerazione. Deve anche esserci un adeguato apporto calorico, necessario per supportare il processo di anabolismo proteico.

I PRODOTTI NUTRISENS PER LE PIAGHE DA DECUBITO

L’obiettivo della supplementazione nutrizionale in presenza di lesioni da decubito deve essere il raggiungimento del fabbisogno proteico–energetico, associato all’integrazione di nutrienti importanti per la riparazione tissutale, quali arginina, zinco e vitamine. Questi composti sono in grado di migliorare la risposta immunitaria e la sintesi delle sostanze di riparazione tissutale come il collagene, contribuendo alla limitazione e, dove possibile, alla guarigione della lesione. Tutti questi nutrienti sono presenti nel Cremeline Ultra , un supplemento cremoso adatto ai pazienti disfagici, iperproteico e ipercalorico, arricchito di Arginina, Zinco e Vitamine A, E, C.