COSA SONO LE MALATTIE ONCOLOGICHE

Le malattie oncologiche, comunemente definite “tumori”, sono una condizione patologica caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule, che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo e alterarne struttura e funzionamento. Un tumore è anche in grado di localizzarsi a distanza dalla malattia primitiva, in questo caso si parla di malattia secondaria o metastatica. Si possono distinguere tumori solidi, caratterizzati da una massa compatta di tessuto, e tumori del sangue, come ad esempio linfomi e leucemie.

LE CAUSE DEI TUMORI

I malati oncologici sono affetti da mutazioni del DNA all'interno delle cellule che hanno come conseguenza un’alterazione nell’accrescimento e nella differenziazione cellulare. Questo fa sì che la cellula diventi cancerosa.
Le mutazioni genetiche possono essere presenti fin dalla nascita, oppure, possono essere la conseguenza di virus, infiammazioni croniche o dell’azione dagli stessi ormoni prodotti dall'organismo. La causa può risiedere anche in fattori esterni all'organismo, come i raggi ultravioletti (UV), le sostanze chimiche carcinogene o le radiazioni.
Alcuni tumori ematologici possono derivare da una singola mutazione, ma la maggior parte di quelli che si formano negli organi interni, come ad esempio nei polmoni e nel colon, partono da più differenti mutazioni. Non è ancora chiaro quante mutazioni debbano sommarsi per dare origine ad un tumore, si pensa che questo parametro cambi a seconda del tipo di malattia.

I SINTOMI DELLE MALATTIE ONCOLOGICHE

Ogni tipo di tumore presenta una sua sintomatologia specifica, sebbene alcuni sintomi siano comuni a tutte le malattie oncologiche e, se presenti contemporaneamente, possono indicare la presenza di una patologia oncologica:

  • Fatica persistente
  • Noduli o ispessimenti sotto la cute
  • Perdita di peso involontaria
  • Cambiamenti nella pelle come colorito giallo, scuro o arrossato, infiammazioni persistenti, cambiamento dell'aspetto di nei esistenti
  • Variazioni nel funzionamento di intestino e vescica
  • Tosse persistente, raucedine, disfagia
  • Dolori muscolari o articolari persistenti ed inspiegabili
  • Febbre o sudorazioni notturne persistenti ed inspiegabili.

TRATTAMENTO NUTRIZIONALE PER LE MALATTIE ONCOLOGICHE

L’alimentazione può svolgere un ruolo molto importante, soprattutto in ambito preventivo, per quanto riguarda i tumori. Sono ampiamente riconosciute le implicazioni del consumo di carne rossa e insaccati, contenenti nitriti e nitrati, nello sviluppo del tumore al colon negli uomini ad esempio. Per quanto riguarda il trattamento nutrizionale terapeutico, questo ha come obiettivo la prevenzione o la riduzione delle complicanze, quali perdita di peso involontaria, disfagia (in caso ad esempio di tumori testa-collo) e cachessia nei casi più gravi. Potrebbe essere necessario seguire una dieta iperproteica ed ipercalorica in caso di perdita di peso, probabilmente a consistenza modificata, in caso di disfagia.

I PRODOTTI NUTRISENS PER LE MALATTIE ONCOLOGICHE

Le soluzioni Nutrisens per la supplementazione in caso di patologie oncologiche prevedono prodotti iperproteici ed ipercalorici, con o senza fibre e con o senza zuccheri, come Hyperdrink 2kcal, Hyperdrink 2Kcal fibre, Hyperdrink DB; e prodotti a consistenza modificata come Cremeline e Cremeline DB. Nel caso in cui la terapia del tumore preveda un intervento chirurgico che compromette lo svolgimento dell’atto deglutitorio, sono disponibili i prodotti della gamma enterale, oltre a Atempero e Sugarmix, utili per preparare l’organismo all’intervento chirurgico o alle sedute di radio/chemioterapia.