NUTRISENS & LE MALATTIE CRONICHE

Una malattia cronica è una patologia che presenta sintomi
che non si risolvono nel tempo né giungono a miglioramento.
Secondo la definizione del National Commission on Chronic Illness,
sono croniche tutte quelle patologie
"caratterizzate da un lento e progressivo declino delle normali funzioni fisiologiche".

LE MALATTIE CRONICHE E L'INVECCHIAMENTO

L'invecchiamento non è una malattia, ma una fase della vita in cui tendono ad insorgere patologie croniche a lento decorso, con cui la persona dovrà imparare a convivere. La causa della maggior incidenza negli anziani delle malattie croniche è da ricercare in tre aspetti: il depauperamento della funzionalità degli organi; la riduzione della capacità di difesa dell’organismo e un maggior tempo di esposizione agli agenti esterni che possono essere concause dell’insorgenza di tali malattie.

Alcune delle patologie croniche più diffuse sono il diabete mellito, l’osteoporosi, la disfagia, l’ipertensione o le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

ALIMENTAZIONE
COME PREVENZIONE

Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento valido per la prevenzione di molte carenze. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di introdurre sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.

Come ampiamente conosciuto il regime alimentare migliore è rappresentato dalla Dieta Mediterranea.

LE MALATTIE CRONICHE E L’ALIMENTAZIONE

L’alimentazione rappresenta un valido strumento, non solamente dal punto di vista preventivo, ma anche da quello terapeutico. Adattare qualitativamente e quantitativamente l’alimentazione può permettere infatti di rallentare il decorso della malattia e prevenire alcune complicanze.

Alcuni esempi di patologie in cui l’alimentazione deve essere modificata sono l’ipertensione, con riduzione del contenuto di sodio nella dieta; la disfagia in cui è necessario prevedere alimenti e bevande a consistenza cremosa; il diabete, in cui sono necessarie molte fibre ed un ridotto contenuto di zuccheri per tenere sotto controllo la glicemia. Nutrisens è al fianco dei professionisti con la sua pluriennale esperienza per fornire soluzioni nutrizionali utili a prevenire o rallentare il declino delle funzioni fisiologiche.