NUTRISENS & L’ANZIANO

L’anziano è colui che ha raggiunto un determinato livello cronologico di età, generalmente indicato intorno ai 60 anni.
Ma è importante tenere in considerazione che l'età spesso non corrisponde al grado di senescenza.

L’ALIMENTAZIONE DELL’ANZIANO

L'invecchiamento non è una malattia, ma una condizione fisiologica, una fase della vita. Per questo motivo le regole base di una sana alimentazione per una persona anziana ed in buona salute non differiscono da quelle di un adulto. Frutta e verdura fresche, cereali soprattutto integrali, proteine soprattutto di origine vegetale, pochi grassi, zuccheri semplici e tanta acqua.

È indispensabile però tenere in considerazione alcuni cambiamenti fisiologici, che possono avere un impatto psicologico negativo sull’alimentazione dell’anziano: variazioni nel gusto (disgeusia), nell’olfatto (disosmia) o nella dentizione (edentulia), possono rendere il pasto un momento di disagio. Nutrisens è al fianco dei professionisti con la sua pluriennale esperienza per fornire soluzioni nutrizionali utili per integrare l’alimentazione dell’anziano senza particolari problematiche nutrizionali o con patologie specifiche.

LA DENUTRIZIONE NELL’ANZIANO

Con l’avanzare dell’età sono necessari alcuni accorgimenti nell’alimentazione della persona anziana. Dovendo affrontare i cambiamenti fisiologici ai quali l'organismo va incontro, è importante prevenire la denutrizione.

I pasti devono essere gustosi e appetibili, con un corretto apporto calorico-proteico, correttamente frazionati nella giornata e della giusta consistenza in caso di disfagia

LE MALATTIE NELL’ANZIANO

Un uomo di quarant'anni può avere problemi al cuore, mentre un anziano di 70 anni può avere cuore e arterie ancora "giovani". L'anziano può conservare una notevole efficienza psichica, accompagnata a un fisico che appare vecchio. Viceversa, si osservano persone anziane, che pur mantenendo caratteristiche fisiche relativamente giovani, mostrano i dolorosi segni del deterioramento mentale senile.

Questi sono solo alcuni degli esempi tipici delle malattie che tendono ad insorgere con maggiore frequenza con l’avanzare dell’età. Altre patologie possono essere la disfagia, la sarcopenia, il diabete, le piaghe da decubito: sono queste le patologie con cui Nutrisens entra in contatto e che cerca di trattare giornalmente con i suoi prodotti.