COS’È LA SARCOPENIA

L'invecchiamento è associato a profondi cambiamenti nella composizione corporea, il principale dei quali è una diminuzione della massa muscolare scheletrica. Questa perdita di massa muscolare scheletrica legata all'età viene definita sarcopenia.

SARCOPENIA: QUALI SONO LE CAUSE E CHI COLPISCE?

Le motivazioni che portano a tale patologia sono molteplici. La sarcopenia può manifestarsi in soggetti sedentari a seguito di un lungo periodo di inattività fisica, oppure può accentuarsi con l'incorrere della terza età. Secondo una corrente di studi, la sarcopenia non è una conseguenza inevitabile dell'età, ma si verifica in condizioni di stress ossidativo crescente nel tempo con la conseguente formazione di radicali liberi. Un’ulteriore possibile causa di sarcopenia può essere il rapido dimagrimento in soggetti fortemente obesi dopo un intervento di chirurgia bariatrica: in tal caso la perdita di peso coinvolge non solo la massa grassa ma anche la massa magra. Per quanto riguarda la sarcopenia legata alla terza età, può essere accentuata dalla carenza proteica con la dieta e, nel sesso maschile, correlata al calo della produzione di testosterone che ha effetti anabolizzanti sul metabolismo proteico.

SARCOPENIA: QUALI SONO I SINTOMI?

La perdita della massa muscolare legata all'età è una causa diretta della diminuzione della forza muscolare. Questa relazione è indipendente dalla localizzazione del muscolo e dalla sua funzione. La riduzione della forza muscolare negli anziani è una delle cause principali della loro maggiore propensione a cadute e disabilità. La perdita di massa muscolare determina un’alterazione del metabolismo energetico (in quanto il tessuto scheletrico ha un dispendio di energia superiore rispetto alla massa grassa) e può contribuire a cambiamenti come la riduzione della densità ossea, la sensibilità all'insulina e la capacità aerobica.

TRATTAMENTO NUTRIZIONALE PER LA SARCOPENIA

L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale in ambito preventivo e terapeutico per la sarcopenia: il Progetto Sprint (Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies), un ampio studio che ha coinvolto 1.500 ultrasettantenni e diversi centri di tutta Europa, Italia compresa, ha dimostrato che per tutelare l’anziano dal rischio sarcopenia sono necessarie almeno 1,2 grammi di proteine quotidiane per chilo di peso corporeo. Una dieta nutriente per gli over 65 dovrebbe sempre prevedere l’apporto di fibre, proteine (anche vegetali), antiossidanti, acidi grassi essenziali, omega-3, sali minerali e vitamine, insieme a supplementi proteici e a integratori specifici suggeriti dal medico di riferimento o dallo specialista.

I PRODOTTI NUTRISENS PER LA SARCOPENIA

Perseguendo l’obiettivo di prevenire il catabolismo proteico, la supplementazione con prodotti iperproteici e completi dal punto di vista vitaminico – minerale è indispensabile. Possono quindi essere utilizzati Hyperdrink 2kcal, Hyperdrink 2Kcal fibre e Hyperdrink DB. Ma anche polveri modulari iperproteiche quali Protinut, Protipulse o Proteocare.