I 6 SEGNALI D'ALLARME DELLA DENUTRIZIONE
Che cos'è la denutrizione?
La denutrizione è il risultato di uno squilibrio tra l'apporto nutrizionale e le esigenze dell'organismo (energia, proteine, vitamine e minerali).
Colpisce principalmente gli anziani, ma anche le persone con malattie croniche (cancro, disturbi digestivi, insufficienza renale) o una disabilità.
Le conseguenze della denutrizione
La denutrizione porta a una cascata di eventi. Ha un impatto sul livello di dipendenza e sul tenore di vita. Gli studi hanno anche dimostrato che il cattivo stato nutrizionale è un fattore predittivo per entrare in un istituto negli anziani.
La denutrizione è un circolo vizioso: le sue conseguenze alterano continuamente le condizioni del malato. Ne conseguono uno stato di dimagrimento e fragilità, possibili rischi di cadute, infezioni e atrofia muscolare.
Come riconoscere i primi segni?
- Un cambiamento nella dieta a seguito di un evento (ricovero, morte di una persona cara, ecc.)
- Difficoltà a fare la spesa, cucinare, preparare i pasti.
- Un insolito stato di stanchezza. Perdita di peso negli ultimi 6 mesi.
- Disturbi orali (problemi ai denti) che causano perdita del gusto, difficoltà a masticare.
- A casa, le difficoltà di approvvigionamento legate alla perdita di autonomia (mancanza di negozi locali, spostamenti limitati, ecc.).
Come agire quotidianamente e prevenire la denutrizione?
- Adottare una dieta equilibrata: proteine ogni giorno (carne, uova, pesce, latticini, legumi), ma anche alimenti ricchi di grassi, privilegiando i "grassi buoni" (oli vegetali, pesci grassi, frutti oleosi), senza lesinare un po' di burro e panna.
- Prestare attenzione alla presentazione dei piatti per risvegliare i sensi e le papille gustative: utilizzare esaltatori di sapidità (spezie, condimenti), privilegiare piccoli contenitori e stoviglie dai colori caldi e variegati, condividere i pasti con famiglia e amici.
- Mangiare almeno 3 pasti al giorno e, se possibile, aggiungere spuntini tra i pasti.
- Monitorare regolarmente il peso, almeno una volta al mese, e informare il medico in caso di dimagrimento significativo (oltre i 3 kg).
- Praticare una regolare attività fisica: giardinaggio, bricolage, salire le scale, fare la spesa a piedi, usare la bicicletta invece dei mezzi pubblici... Ci sono mille modi per muoversi quotidianamente, ed è anche un ottimo modo per sollevare il morale!
- Controllare la propria igiene orale per evitare potenziali problemi dentali.
Se vuoi saperne di più, contatta il nostro dietista Nutrisens al numero 011.0410601 e approfondisci l'argomento scoprendo i nostri prodotti specifici per la denutrizione qui.
Qui sotto, puoi scaricare l'infografica riepilogativa in formato PDF (dimensione allegato: 375 KB)