Denutrizione, una patologia sconosciuta

I 6 SEGNALI D'ALLARME DELLA DENUTRIZIONE


Che cos'è la denutrizione?


La denutrizione è il risultato di uno squilibrio tra l'apporto nutrizionale e le esigenze dell'organismo (energia, proteine, vitamine e minerali).

Colpisce principalmente gli anziani, ma anche le persone con malattie croniche (cancro, disturbi digestivi, insufficienza renale) o una disabilità.


Le conseguenze della denutrizione

La denutrizione porta a una cascata di eventi. Ha un impatto sul livello di dipendenza e sul tenore di vita. Gli studi hanno anche dimostrato che il cattivo stato nutrizionale è un fattore predittivo per entrare in un istituto negli anziani.

La denutrizione è un circolo vizioso: le sue conseguenze alterano continuamente le condizioni del malato. Ne conseguono uno stato di dimagrimento e fragilità, possibili rischi di cadute, infezioni e atrofia muscolare.


Come riconoscere i primi segni?

  • Un cambiamento nella dieta a seguito di un evento (ricovero, morte di una persona cara, ecc.)
  • Difficoltà a fare la spesa, cucinare, preparare i pasti.
  • Un insolito stato di stanchezza. Perdita di peso negli ultimi 6 mesi.
  • Disturbi orali (problemi ai denti) che causano perdita del gusto, difficoltà a masticare.
  • A casa, le difficoltà di approvvigionamento legate alla perdita di autonomia (mancanza di negozi locali, spostamenti limitati, ecc.).

 

Come agire quotidianamente e prevenire la denutrizione?

  1. Adottare una dieta equilibrata: proteine ​​ogni giorno (carne, uova, pesce, latticini, legumi), ma anche alimenti ricchi di grassi, privilegiando i "grassi buoni" (oli vegetali, pesci grassi, frutti oleosi), senza lesinare un po' di burro e panna.

  2. Prestare attenzione alla presentazione dei piatti per risvegliare i sensi e le papille gustative: utilizzare esaltatori di sapidità (spezie, condimenti), privilegiare piccoli contenitori e stoviglie dai colori caldi e variegati, condividere i pasti con famiglia e amici.

  3. Mangiare almeno 3 pasti al giorno e, se possibile, aggiungere spuntini tra i pasti.

  4. Monitorare regolarmente il peso, almeno una volta al mese, e informare il medico in caso di dimagrimento significativo (oltre i 3 kg).

  5. Praticare una regolare attività fisica: giardinaggio, bricolage, salire le scale, fare la spesa a piedi, usare la bicicletta invece dei mezzi pubblici... Ci sono mille modi per muoversi quotidianamente, ed è anche un ottimo modo per sollevare il morale!

  6. Controllare la propria igiene orale per evitare potenziali problemi dentali.

 

Se vuoi saperne di più, contatta il nostro dietista Nutrisens al numero 011.0410601 e approfondisci l'argomento scoprendo i nostri prodotti specifici per la denutrizione qui.

Qui sotto, puoi scaricare l'infografica riepilogativa in formato PDF (dimensione allegato: 375 KB)