TROFEO NUTRID 2020 LA TEMATICA SPECIFICA

1 gennaio 2020

Trofeo NutriD di Nutrisens

Tematica 2020 - La denutrizione negli anziani: proposte nutrizionali innovative per combatterla senza supplementi nutrizionali

La denutrizione è una malattia nella malattia: la sua presenza inficia gli sforzi che gli operatori compiono ogni giorno per trattare la patologia di cui è afflitta la persona. Oggigiorno, è sempre più diffusa la conoscenza che nelle strutture sanitarie il rischio di denutrizione, soprattutto per la persona anziana è molto elevato. In alcuni casi la perdita di peso è causata dalla malattia stessa, ma molto spesso questo rischio si potrebbe prevenire applicando semplici regole nutrizionali che permettano di evitare lo squilibrio tra apporti e fabbisogno.

Proprio per questo motivo, Nutrisens desidera ricompensare quest’anno all’interno della quarta edizione del trofeo NutriD una iniziativa o un servizio che propone uno schema nutrizionale innovativo per la prevenzione e/o il trattamento della denutrizione.

I progetti proposti dovranno rientrare all’interno di un piano terapeutico (prevenzione dei fattori di rischio e delle complicanze…) e portare un miglioramento nella qualità di vita del paziente.

A titolo di esempio, potranno partecipare i dossier riguardanti laboratori terapeutici o di buone pratiche che concorrono a prevenire i fattori di rischio o le complicazioni della denutrizione.

progetti multidisciplinari che prevedranno la collaborazione di differenti specialisti (dietisti, dietologi, geriatri, infermieri...) saranno particolarmente apprezzati.

Un progetto sarà ritenuto idoneo sulla base dei seguenti criteri:

- Carattere innovativo, originalità del progetto
Fattibilità del progetto, benefici attesi per il paziente
Sostenibilità economica del progetto

Il progetto vincitore sarà premiato ad un Congresso in fase di definizione, in programma nell’ultimo trimestre 2020 in cui verrà data l’opportunità al responsabile del progetto di presentare la sua idea.

Che siate un professionista sanitario o uno studente con un'idea, un progetto in corso o già finalizzato, non esitate a partecipare al trofeo NutriD di Nutrisens, compilando il dossier di candidatura e la liberatoria all'utilizzo dello studio!

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA PER LA SELEZIONE FINALE

Per l'edizione 2020 la giuria scelta sarà composta da:

- Un dietologo
- Un dietista 
- Un infermiere
- Un geriatra