Trofeo NutriD di Nutrisens
Tematica 2019 - Prevenzione primaria e terziaria del diabete: terapie nutrizionali innovative per prevenirlo e per standardizzare la glicemia
Nel prossimo futuro, il diabete sarà una delle malattie con l’incidenza più elevata, a causa del cambiamento degli stili alimentari, sempre più ricchi di alimenti raffinati e di zuccheri, e dell’aumento dell’incidenza dell’obesità, patologia cui il diabete è strettamente correlato.
Questo si tradurrà in un aumento della spesa per il trattamento delle persone affette da questa patologia. Proprio per questo motivo, Nutrisens desidera ricompensare quest’anno all’interno della terza edizione del trofeo NutriD una iniziativa o un servizio che propone un percorso terapeutico completo, basato non solo sul trattamento farmacologico e/o nutrizionale dei pazienti con Diabete.
I progetti proposti dovranno rientrare all’interno di un piano terapeutico (prevenzione dei fattori di rischio e delle complicanze…) e portare un miglioramento nella qualità di vita del paziente.
A titolo di esempio, potranno partecipare i dossier riguardanti laboratori terapeutici o di buone pratiche che concorrono a prevenire i fattori di rischio o le complicazioni del diabete, aiutando a mantenere quanto più possibile alta la qualità della vita dei pazienti diabetici.
I progetti multidisciplinari che prevedranno la collaborazione di differenti specialisti (dietisti, diabetologi...) saranno particolarmente apprezzati.
Un progetto sarà ritenuto idoneo sulla base dei seguenti criteri:
- Carattere innovativo, originalità del progetto
- Fattibilità del progetto, benefici attesi per il paziente
- Approccio multidisciplinare del progetto
Il progetto vincitore sarà premiato ad un Congresso Nazionale in fase di definizione, in programma nell’ultimo trimestre 2019 in cui verrà data l’opportunità al responsabile del progetto di presentare la sua idea.
Che siate un professionista sanitario o uno studente con un'idea, un progetto in corso o già finalizzato, non esitate a partecipare al trofeo NutriD di Nutrisens, compilando il dossier di candidatura e la liberatoria all'utilizzo dello studio!
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA PER LA SELEZIONE FINALE
Per l'edizione 2019 la giuria scelta sarà composta da:
- Un diabetologo
- Un dietista
- Un infermiere
- Un esperto in attività ludico-sportive