Trofeo NutriD di Nutrisens
Tematica 2018 - Alimentazione e non solo: la terapia del paziente con Alzheimer dall'arrivo in clinica alla degenza domiciliare
Nutrisens si impegna quotidianamente per portare del piacere con l’alimentazione, con prodotti nutrizionalmente adatti ed accessibili ad ognuno, qualunque sia l’età o il fabbisogno. E’ per questo che Nutrisens ha ideato il trofeo NutriD, per ricompensare e far conoscere gli attori che propongono ai loro pazienti delle soluzioni innovative, che rispondono a delle problematiche legate alla nutrizione, alla salute e al piacere
Nutrisens desidera ricompensare quest’anno all’interno della seconda edizione del trofeo NutriD una iniziativa o un servizio che propone un percorso terapeutico completo, che non si limiti solo al trattamento farmacologico e/o nutrizionale dei pazienti con Alzheimer.
I progetti proposti dovranno rientrare all’interno di un piano terapeutico (prevenzione e trattamento della malnutrizione, stimolazione sensoriale e della memoria…) e portare un miglioramento nella qualità di vita (piacere e benessere) al domicilio, in casa di riposo o in ospedale.
A titolo di esempio, potranno partecipare i dossier riguardanti la strutturazione di laboratori terapeutici o di buone pratiche che concorrono a rallentare il progresso neurodegenerativo della malattia e mantenere quanto più possibile alta la qualità della vita dei pazienti con Alzheimer.
I progetti multidisciplinari che prevedranno la collaborazione di differenti specialisti (dietisti, neurologi, psicologi...) saranno particolarmente apprezzati
Un progetto sarà ritenuto idoneo sulla base dei seguenti criteri::
- Carattere innovativo, originalità del progetto
- Fattibilità del progetto, benefici attesi per il paziente
- Approccio multidisciplinare del progetto
Il progetto vincitore sarà premiato ad un Congresso Nazionale in fase di definizione, in programma nell’ultimo trimestre 2018 in cui verrà data l’opportunità al responsabile del progetto di presentare la sua idea.
Che siate un professionista sanitario o uno studente con un'idea, un progetto in corso o già finalizzato, non esitate a partecipare al trofeo NutriD di Nutrisens, compilando il dossier di candidatura e la liberatoria all'utilizzo dello studio!
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA PER LA SELEZIONE FINALE
Dopo una preselezione, i dossier ritenuti idonei saranno esaminati da una giuria pluridisciplinare composta da esperti nel campo della presa in carico dei pazienti con Alzheimer.
Per l'edizione 2018 la giuria scelta sarà composta da:
- Un geriatra
- Un dietista
- Un neurologo
- Un rappresentante delle associazioni di malati di Alzheier